Passa ai contenuti principali

SPERSO NEI VICOLI DELLA VITA



Sperso nei vicoli della vita


Mi ritrovo a vagare tra la nebbia
della mente e del cuore a ricercarti
e ritrovare ancora un ricordo
una parola, una illusione, un sorriso
per ricordarti e con me sempre tenerti .

Ti cercherò sempre negli angoli
della mente e del cuore anche dovessi
galleggiare ore e ore tra l'illusione e l'irreale
e se anche al risveglio dovessi cadere
resterebbe in me il meraviglioso ricordo del volare.

Vagherei giorni e anni nei meandri
del cuore e della mente per riavere un sorriso
per rigustare un profumo, riascoltare la voce
o immaginarne solamente il suo timbro
di chi con me ha condiviso una parte del suo vissuto.

Piangerei e riderei per l'emozione
che la mente e il cuore mi riempirebbe
se dovessi solamente riavere la gioia
d'una tua parola o visione
e per questo essere salvato della pura illusione.

Mi ritrovo ancora a camminare ...
tra la nebbia dei vicoli della vita
e nel cercare, una parola, un sorriso,
un ricordo ... nella mente e nel cuore

...mi sento sperso.



Pino Palumbo
10 Aprile 2014

 Post programmato il 9 Aprile - Pubblicazione: 10 Aprile - 18,15      -      Foto: "Vicoli di Vita" Delianuova (RC) Pino Palumbo

.

Commenti

  1. Oh! Quante cose si possono trovare errando "I Vicoli della vita", giusto? Tuttavia, possiamo anche trovare grandi assenze e questo, probabilmente, sará più doloroso, perché se non le troviamo la, ci sembrerá come se avessimo perse egli per sempre! Bella poesia, Pino. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. una poesia struggente per il ricordo di chi non c'è più, ma è sempre presente ! Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. malinconia e rimpianto per una persona che se ne è andata,ma che puoi sempre ritrovare nei meandri della menta
    serena notte,Pino

    RispondiElimina
  4. Quanto struggimento nelle tue parole. Danno il senso dell'impotenza davanti alle strade che la vita ci porta a percorrere. Sono spesso vicoli oscuri che portano, al passaggio, dolore e sofferenza

    RispondiElimina
  5. Anzitutto complimenti per la nuova veste che hai dato al tuo blog Pino!
    Mi piace un sacco quel collage di immagini che credo sia l'insieme di tutte quelle pubblicate nei tuoi post...molto originale!

    Questa poesia mi colpisce in modo particolare, perche' la mia vita è stata segnata da un lutto che ancora oggi fatico ad elaborare, e se il dolore attualmente è piu' facile da sopportare, purtroppo non posso dire lo stesso per il senso di vuoto che ancora troppo spesso si impadronisce di me.

    Fortunatamente esistono i ricordi, e solo quelli forse ci salvano.
    Che caratteristici quei vicoli tipici di un paese del Sud...mi piacerebbe camminarci, un giorno o l'altro.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti voi per il gradimento espresso.

    @Patzy...sì le assenze sono dolorose
    @Cettina, Gabe e Ambra...spesso le assenze provocano presenze assidue...

    @Dony...sì, fortunatamente esistono i ricordi che ci salvano, ma non sempre le persone che ricordiamo e che abbiamo nel cuore sono necessariamente ..."scomparse"...ma sono dolorose come se lo fossero!
    Mi spiace per la tua perdita e concordo che è difficile da elaborare una perdita dolorosa, ma piano piano forse ...diciamo che ci si abitua.
    Grazie per l'attenzione al nuovo look e...sì sono proprio le foto utilizzate per i post fin qui pubblicati, più o meno tutti...trovo che sia appropriato al "sottotitolo del blog".
    Come citato in fondo al post, i vicoli sono di Delianuova (RC), il paese in cui sono nato e dove ogni tanto torno...
    Ciao Dony e grazie.

    Un saluto affettuoso a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggerlo sarà per me un piacere. Grazie.

Post popolari in questo blog

LETTERA A MIO FIGLIO FEDERICO PER I SUOI 18 ANNI

IL 17 MARZO 2014 FEDERICO HA COMPIUTO 18 ANNI

A TE CHE SEI NEI CIELI...BUON COMPLEANNO MAMMA

Avrebbe avuto 83 anni , non riesco però nemmeno ad immaginare come sarebbe stato il suo viso, il suo sorriso, la sua pelle, il suo sguardo, il suo corpo e la sua voce! No, non riesco proprio ad immaginarla a 83 anni, forse perché voglio solo ricordare come mi guardava, come mi sorrideva, come mi parlava, il suo corpo e il profumo della sua pelle ... di quando aveva appena solamente ... quasi … 65 ANNI! Tredici luglio millenovecentotrenta. A mia mamma che amava le rose e   d'ogni varietà in vaso le coltivava! ... sarà forse per questo che ha deciso di   "andare" proprio in quel mese...di maggio. Quando guardo una rosa penso a Lei e al suo sorriso. Quando guardo una rosa penso alla sua voce che giovane intonava un canto. Quando arriva maggio penso ogni giorno a lei e il ricordo è più forte. Quando arriva maggio il mio cuore tra dolore e amore batte più forte! A mia mamma che amava le rose... e del velluto dei loro p

ANNIVERSARIO ...D'AMORE!

Un brindisi al nostro anniversario di matrimonio... 15 febbraio sono 26 anni, e più! ... d'Amore. Anche per questo non festeggio San Valentino.  Per me la giornata dell'Amore è... ...il giorno dopo!                                                                                                                                                  Eravamo due bambini, non che ora non lo siamo ancora, con lo spirito un po sì...con gli anni un po meno! E ravamo molto giovani e tanto innamorati, ma io e anche tu ... ne sono certo! ... lo siamo ancor di più oggi, nonostante gli anni che son passati. Ho scritto tanto sul mio amore per te e ho vissuto sempre per non stancarmi mai di te, per non farti mai stancare di me. Il cuore mi batte ancora per ogni giorno accanto a te e son felice di aver diviso la mia vita ... in ogni ora ... in ogni momento. Sì eravamo due bambini e ... due ne abbiamo avuti! Oggi anche loro sanno che ancor prima della loro nascita li abbiamo